Echelle (Pointe de l’) Via Normale della Cresta Sud

sensacugnisiun
4 08/07/2017

Giornata limpida e calda, con annuvolamenti dalle ore centrali. Itinerario tutto pulito, solo un piccolo nevaio al colletto sotto il gran roc, ma si aggira sulla destra. PD che si riferisce solo ai passaggi lungo il filo di cresta tra gran Roc e Echelle, roccia solida e consigliabile.In discesa seguiti gli ometti si passa per un lungo sistema di cenge lato Fond con pochi passaggi F, comunque esposti, e tratti escursionistici. Il tratto tra colletto e gran roc è molto instabile, meglio seguire le tracce. L’ultimo passaggio sul roccione finale è stato agevolato da due pietre piatte sovrapposte che abbassano il gradino, abbastanza atletico, e permettono di salire direttamente ed evitare l’aggiramento esposto sulla cengia a sinistra.
Saliti direttamente da bordo lago nei pressi di un impluvio, traccia di sentiero che risente inizialmente della fitta vegetazione, poi pendii aperti e comodi. Splendide fioriture fino al bivio per il colle, ambiente molto gradevole. Situazione dei ghiacciai della vanoise già molto desolante, Parrachèe con canali in gran parte secchi. salut