Echallogne (Frazione) da Ville, anello

Echallogne (Frazione) da Ville, anello
francoa
4 06/01/2013

Meteo buono e le ottime condizione dei sentieri (anche sul tratto ripido nel canalino dopo Reille dove le condizioni delle scalette in legno erano ottimali) ci hanno permesso il completamento dell’intero anello. Partiti dal centro di Ville, raggiunta la Casa Forte Costaz, siamo saliti per l’ampia mulattiera che parte sul alto sx della costruzione e raggiunge i resti del Castello di Arnad (in corrispondenza della strada asfaltata).
Salendo la mulattiera, che inizia superato il ponte, abbiamo raggiunto il borgo di Prè 815m. Dalla strada a monte di Prè siamo saliti a raggiungere Languesse e la soprastante borgata Reille. Percorso un breve tratto di sentiero (a scendere), sottostante il rascard, appena attraversato il torrentello siamo saliti per il ripido sentiero al centro di un canalino con tratti attrezzati a scalette in legno e passerelle; proseguendo, abbiamo raggiunto la chiesetta di Sant Anna di Echallogne e il vicino borgo (in fase di ampia ristrutturazione).
Il rientro da Echallogne è avvenuto con la mulattiera che parte sulla dx un paio di tornanti sotto e che scende tagliando alcune volte la strada raggiunge il bivio a quota 968m, dove abbiamo proseguito a sx e raggiunto direttamente Champgraffion_Vachères 709m. Percorrendo la mulattiera siamo scesi a Bonavesse 674m e alla chiesetta di s. Lorenzo. Proseguito per la sottostante strada, percorrendola a dx, abbiamo raggiunto, in poco tempo, Revire 580m. A valle del borgo abbiamo salito il breve tratto di strada a dx e prima di raggiungere i ruderi del castello, sulla sx, parte l’ampio sentiero che scende a Ville dove siamo rientrati al parcheggio.
Vedi traccia GPS “anello Echallogne da Arnad per sant Anna”.

Ritornati qui con buone condizioni meteo e in buona compagnia per completare l’anello. Oggi con [email protected], [email protected] [email protected] Alberto, Pietro Anna Flora e [email protected]