Echaillon (Crete de l’) da Nevache

Echaillon (Crete de l’) da Nevache
albertoc
2 15/03/2008
ottimo

Siamo saliti dal vallone di Cristol, battendo pista su tutto l’itinerario, e siamo scesi da quello di Buffere. Abbiamo trovato quasi tutti i tipi di pessima neve immaginabili: crosta da rigelo non portante, crostaccia gelata, neve infeltrita che fa zoccolo, polenta marcia. In discesa in tutto forse 200 metri di neve più o meno sciabile, per fortuna da poco sopra gli Chalet des Buffere si incontra un traccione di ciaspolatori che permette di sciare praticamente come in pista. Aggiungasi la scarsa visibilità dovuta alla rapida velatura del cielo e avrete il quadro non esaltante delle condizioni trovate.
La strada per l’alta valle dopo il paese é ancora bloccata dalla neve, per le gite verso il Raisin, Drayeres ecc calcolare tempi e dislivelli dal parcheggio di Nevache.

La gita si svolge in ambiente aperto e molto bello, fare la traccia in un vallone solitario é un piacere sempre più raro, i compagni erano gli immarcescibili, ipercollaudati Kikki e BigBig: che dire, comunque una bella giornata!