Echaillon (Crete de l’) da Nevache

jdomenico
5 07/04/2016
ok fino a stradina per il pont Ratery.
Crosta da rigelo portante

Seguendo la traccia battuta sono arrivato a un colletto dal quale in breve si arriva su uno dei rilievi della cresta. Dato che volevo raggiungere il rilevo più alto, che in base alla carta IGN è l’ultimo prima delle rocce del Grand Area, sono tornato al colletto ed ho intrapreso la traversata per cresta, ma ho dovuto lasciarla ad un certo punto perchè troppo rocciosa, e per ripido pendio sono sceso di 50 – 100 m per poi tornare sulla dorsale e raggiungere la meta, che effettivamente è la quota più alta (2640).
Per tornare dall’ultimo colletto prima della cima ho tagliato in diagonale i pendii fino a recuperare la traccia di salita.
Neve ottima, portante anche in discesa (iniziata alle 11.15) anche senza racchette (sulla traccia).
Meteo perfetto, sereno con arietta fresca debole ma sufficiente a mentenere la neve (oltre al rigelo che per fortuna stanotte c’è stato). Rifugio aperto.