Echaillon (Crete de l’) da Nevache

pigilm
4 09/04/2023
In auto sino al parcheggio estivo dal ponte
Crosta da rigelo portante

Rigelo notturno. Il sentiero fino al Rifugio è largo e battuto, si sale veloci. Dal rifugio si segue, salendo sulla sinistra del vallone, un percorso indicato da “bandierine” che abbiamo lasciato dopo aver superato il bosco alla Sagne noire e ci siamo diretti a sin alla q. 2576 salendo il pendio sotto la vetta con neve molto dura. (Rampant non necessari)
Discesa dallo stesso percorso, in alto crosta dura portante, che va a mollare e a trasformarsi scendendo nel vallone della Buffere fino al rifugio. Nelle esposizioni Nord si trova ancora della farinetta e qualche lenzuolo di neve intonsa da tracciare.
Scendiamo a sin del rifugio nel bosco con neve molto dura ma divertente fino al ponte sci ai piedi e poi alla macchina.
La Grand Area tracciata nel versante nord in salita e in discesa in farina come nei versanti con esposizione Nord. Tracciato ovunque il vallone della Buffere.
Un vallone per tutte le occasioni.

Con Lorenza gita di Pasqua CAI ULE GE Sottosez. Sestri P.
Bellissima giornata di sole ma l’aria fresca ha mantenuto la neve sciabile.
Al refuge de la Buffere sulla terrazza “pranzo e bevuta di Pasqua” super !!