Echaillon (Crète de l’) da Nevache

Echaillon (Crète de l’) da Nevache
La gita
albertoc
3 01/12/2018
Accesso stradale
normale a Nevache
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Giornata molto bella, inizialmente piuttosto fredda (- 12 al parcheggio di Nevache alle 8,30) poi più piacevole, non ventosa.
Neve abbondante al di sopra dei 2000 m, polverosa sui pendii, un po’ lavorata dal vento in prossimità della cresta. Ottima sciata fin sotto il Refuge de Buffère, poi nel bosco ripido neve sufficiente ma senza fondo, si tocca facilmente.. Per fortuna la mulattiera è già perfettamente battuta fino al rifugio (chiuso) e consente di scendere senza troppi patemi. 4 stelle abbondanti la parte alta fin sui 2000 m, 2 stelle scarse dal bosco fitto al ponte (poi strada-pista di fondo battuta): media 3 stelle, anche se la parte alta è stata assai goduriosa.

Con Kicca e Lulù e Marco (tre gorilla con la tavola) che si son fatti un bel mazzo in salta con le ciaspole; davanti alla birrozza di rito infinite discussioni su split si, split no. Piero ed io, normali bipedi con sci ai piedi piuttosto sicuri della superiorità delle zampe indipendenti, un po’ ai margini del dibattito. Come dice Piero il saggio “gli sci sono mezzi di trasporto, la tavola uno strumento ludico” (e sui falsopiani ciò è tutto da verificare).

Link copiato