Echaillon (Crete de l’) da Nevache

3 01/04/2012
in auto fino al Pont du Rately m 1749
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante
1900

salito il colle sud d’ Echaillon e la quota 2604m (quello della foto-schizzo e’ il colle nord!). un vento gelido ha impedito che la neve in quota “mollasse” un pochino, cosi’ siamo scesi su cemento rugoso tipo “grattugia” e qualche insidiosa onda da vento congelata. discesa piu ripida rispetto al Col de Buffere e al Colle nord di Echaillon: MS tendente al BS. exp = Nord OVEST

poca gente al col de buffere (molte racchette), scialpinisti arrivavano dal colle piu a sud (Col Gr Area) o piu a nord (col d’Echaillon). Qui solo io e Dianetta-bau che ha fatto due volte i 13 km della gita! Carla in ciaspole fino a q. 2250. Refuge Buffere cucina e accoglienza ok. Panorama a 360 gradi su Ecrins-Cerces-ValleStretta-Vanoise-AltaValSusa-Queyras. Sotto il rifugio ho fatto un volo nel crostone con distorsione del legamento mediale e lesione del menisco = fine della stagione! – segue — http://www.gulliver.it/glog/dianette/