Echaffes (Crete des) dalla Valle Argentera, anello per Col Fioniere e Colle Mayt

gibet
4 23/09/2022

Partiti da Montenero abbiamo lasciato la strada ai due ometti per una salita più diretta. Più in alto però il sentiero appena accennato si perde in una zona di alberi abbattuti e abbiamo faticato un pò ad attraversare nella vegetazione alta fino a raggiungere quello giusto segnato con tacche rosse che parte dalla strada circa duecento metri più avanti (vedi foto). Il sentiero nel bosco è ripido e impervio ma redditizio e porta velocemente sulle belle praterie superiori dove superando qualche dosso e un comodo canalone arriva al lago superiore di Fioniere. Poi salita al colle e arrivo in punta dopo 2h e 35′. Discesi con attenzione al Col Mayt con panino al bivacco e rientro. Con Stefano, visto un branco di camosci che scendeva dalla punta.

Stasera le mucche scendono dai vari alpeggi al ponte al fondo della valle e domani saranno caricate sui camion per tornare nelle stalle in pianura. In questa valle i margari sono riusciti a finire la stagione regolarmente grazie all’acqua sufficiente nonostante la siccità,