Echaffes (Crete des) dalla Valle Argentera, anello per Col Fioniere e Colle Mayt

cecco81
3 11/06/2022
4x4 o macchina alta e da battaglia

L idea era di fare il gran queyron,ma la transumanza ci ha bloccato facendoci perdere molto tempo,partiamo allora a piedi lungo la strada dopo aver parcheggiato in uno slargo,per evitare tutta la strada al sole decidiamo di dirigerci ai laghi.
Al bivio c’è un caseggiato parzialmente diroccato in cui hanno ricavato un bel bivacco,piccolino ma pulito accogliente e ben fornito,si prega di mantenerlo tale.
I laghetti a detta di Anna che qua veniva da piccola son notevolmente ridotti,e la situazione purtroppo e abbastanza evidente un po’ ovunque sulle nostre montagne.
Dal colletto si prosegue a sx per cresta senza difficoltà fino alla prima punta,noi siamo saliti per pietraia e tracce anche su quella più alta e da lì per detriti ci siamo abbassati fin a trovare la traccia e qualche ometto che portano al colle mayt.
Con terreno asciutto non grosse difficoltà ma ci va un po’ di pratica in montagna anche per seguire la traccia,dal colle mayt in giù poi basta seguire il sentiero.
Bel anello specie con la giornata fotonica di oggi.

Con Anna e gabri