Echaffes (Crete des) dalla Valle Argentera, anello per Col Fioniere e Colle Mayt

maelsifi
5 19/08/2017
Arrivati fin al pian della Milizia con Panda 2010 e Doblò Trekking senza problemi.

Passeggiata tranquilla e piacevole. Sentiero evidente ma poco segnato. Dopo aver raggiunto col Mayt si scende fino alla casermetta (dove c’è una fonte di acqua potabile) e si imbocca il sentiero balcone che porta ai 3 laghi delle Fioniere. Purtroppo del terzo lago, quello più basso, non rimane che un pantano. Abbiamo proseguito il sentiero che dai laghi porta al ventoso colle
delle Fioniere. Dopo siamo saliti sulla punta posizionata a est rispetto al colle. Il sentiero è inesistente. Bisogna seguire la cresta est, arrivando su una larga pietraia. Si prosegue a tornanti tenendosi al centro della pietraia, fino a arrivare a quota 2923 m. La punta che sulla mia cartina non ha nome, abbiamo scoperto chiamarsi Corsaga in quanto una tavoletta di legno aveva scritto “Punta Corsaga”.
In totale abbiamo camminato 3h e 15 min con un dislivello di 1000 m circa.

Bella passeggiata nella natura. Nel lungo tratto in piano si è circondati da marmotte. Nel cielo volano numerosi gheppi, grifoni e aquile. Salendo sulla pietraia per arrivane alla meravigliosa punta Corsaga abbiamo incontrato un nutrito gruppo di stambecchi. Camminando si incontrano filo spinato, ricoveri e postazioni militari diroccate.