Echaffes (Crete des) dalla Valle Argentera, anello per Col Fioniere e Colle Mayt

fabril
5 25/09/2015
Con auto normali, fermarsi a Montenero. Per Pian della Milizia ci vuole un 4x4.

Gita dallo sviluppo complessivo di poco più di 14km e circa 1200m di dislivello.
Fino al colle Mayt sentiero sempre evidente. Bolli spesso sbiaditi, ma non veramente necessari. Molta acqua ovunque: (forse effetto della neve recente in fusione): cascatelle, rivoletti, terreno spesso fangoso. Anzichè procedere in cresta, raggiunti i laghi lungo il sentiero balcone (anche questo molto evidente) , poi il colle Fioniere e infine, senza percorso obbligato, la Crete des Echaffes dalla quale si ha una visuale quasi verticale sui laghi.
La discesa è un discorso differente. Il sentiero è poco segnato (erba alta) sebbene sempre inutibile (col bel tempo). La pendenza è notevole se confrontato con l’andata. Non ci sono bolli, solo qualche ometto. Nel bosco, è spesso interrotto da alberi abbattuti e da una frana quasi arrivati alla strada.

Bellissima gita, che ci ha regalato colori autunnali spruzzati qua e là di neve. Il giorno feriale ha fatto si che fossimo gli unici.
Avvistati alcuni stambecchi, marmotte, aquile. I laghi sono splendidi, soprattutto quello più basso. Interessanti panorami dai colli e dalla vetta.