Echaffes (Crete des) dalla Valle Argentera, anello per Col Fioniere e Colle Mayt

fyplom
4 26/07/2015
lungo avvicinamento su sterrata con auto non sportiva.

Abbiamo lasciato l’auto qualche centinaio di netri prima che inizi la salita al pian delle milizie perchè la strada è veramente brutta. Saliti seguendo inizialmente la sterrata fino al pian delle milizie e da quì il bel sentiero con tacche bianco e rosso che portano al col mayt passando dal ricovero militare. Panorami limitati sulla francia ma belli verso la valle argentera. Scesi al bivio vicino al ricovero che porta ai laghi attraverso un sentiero balcone.Il sentiero passa poco sopra il lago inferiore e porta comodamente al lago fioniere superiore. Mentre le mie compagne di gita prendevano il sole io velocemente ho raggiunto il colle fioniere. Ripassando dal lago siamo poi scesi tuti insieme cercando un sentiero quasi sparito lungo la sinistra orografica del vallone. Il sentiero poi l’abbiamo trovato e in alcuni tratti è abbastanza evidente mentre in alcuni altri bisogna cercare gli ometti. Nel bosco non ci sono particolari problemi tranne che in fondo a circa 2100 m il sentiero è interrotto da una frana per cui ci siamo tenuti a destra di quest’ultima scendendo sul pendio più logico fino ad incrociare un sentierino e in breve la strada sterrata che porta al parcheggio. Sviluppo della gita di olre 14 km con più di 1000 m di dislivello. Allego traccia gps

Con Daniela e Lia