Dzerat (Pointe) Dzerat, Dzerat pas!

Dzerat (Pointe) Dzerat, Dzerat pas!

Altitudine (m)
1940
Dislivello avvicinamento (m)
Sviluppo arrampicata (m)
Sud
Grado massimo
Difficoltà obbligatoria
5c

Raggiungere il Col de la Colombière da Cluses (Autostrada da Chamonix), o dalla val Susa via Modane-Albertiville e parcheggiare; da qui prendere il comodo sentiero per lo chalet (grande ovile); superato lo stesso tenersi a dx ed in discesa per le grotte di Montarquis sino ad un grosso blocco, qui prendere a sx sino ad una incisione che porta ad un colletto; di qui seguire il sentiero (catene)sino a superare un larice e giungere alla base della parete, che si percorre da destra a sinistra (scritta alla base). Un'ora circa dall'auto.
Scalata divertente, mai troppo impegnativa. Su bella parete continua. Senza troppa esposizione. Attrezzatura ottima. Calcare ottimo con aderenza eccezionale.

Sono nove tiri:
4b
4a
5c+
5b.
Non attrezzata per la discesa in doppia. Ci sono due opzioni:
1) a piedi su sentiero evidente, verso destra (faccia a monte). Necessaria una doppia da 50 m al termine;
2) in doppia su una linea indipendente situata a destra di “Tchao Godillo” che a sua volta si trova a destra (Faccia a monte) della nostra via. Dall’alto difficile individuare il punto della prima doppia, da noi non trovato.

Storico:
Aperte nel 1999, quindi roccia pochissimo usurata.
Bibliografia:
Schweiz Plasir West band II