Dzalou (Monte) da La Ferrera per il Colle di Mont Dzalou

Dzalou (Monte) da La Ferrera per il Colle di Mont Dzalou
ebormida
5 30/09/2023
Parcheggio lungo strada a inizio sentiero

Sentiero segnalato fino al bivacco Chentre Bionaz, da lì in poi su pietraia. Per raggiungere il colle non ci sono particolari problemi, anche se non si trovano ometti, in quanto basta trovare dei tratti (e ci sono, sia al centro della pietraia sia sulla destra) in cui aono presenti massi più grossi che danno la sensazione di salire su scalini. Dal colle alla cima sono presenti ometti sparsi che segnalano la direzione da seguire; molto utile la traccia gps per mantenere dei riferimenti e seguendola non si trovano passaggi difficili e neanche troppo esposti. La vista dal Mont Dzalou è stupenda!

Ci siamo fermati la sera al bivacco Chentre Bionaz. C’è un piccolo torrente dietro al bivacco, sulla strada per lo Dzalou (un po’ a dx rispetto alla salita al colle).
Unico problema è stata l’utenza del bivacco: gruppi di persone saliti per far festa in alta quota, con addirittura kit per bourguignonne. Oltre ad essere fastidiosi perché non rispettanti le minime regole di convivenza (e quindi schiamazzi e luce accesa fino a tardi), i dintorni del bivacco sono stati lasciati in condizione pessime, con carta igienica e salviette sparse anche sul sentiero che porta al Dzalou (probabilmente non consci che si potesse salire più in su del bivacco, ma in ogni caso inaccettabile ovunque).