Balma – Roci Dusoeu o Roccia del Gufo (Falesia)

Balma – Roci Dusoeu o Roccia del Gufo (Falesia)
andrea-bosticco
3 23/06/2009

Segnalo che ho terminato i lavori che rendono usufruibile questa falesia a quanti vorranno allenarsi all’aria aperta.
Alcune precisazioni:
– il sentiero è segnato con bolli di vernice blu.
– ho “creato” questa falesia per potermi allenare anche in caso di cattivo tempo, evitando altri posti più gettonati.
– le vie sono state spezzate in due lunghezze per facilitare il riscaldamento e l’interpretazione delle linee (difficile la lettura a vista).
– i gradi proposti sono del tutto indicativi, dato che conosco i trucchi per passare (ben vengano eventuali correzioni).
– il posto è frequentabile tutto l’anno, da evitare in giornate troppo calde.
– le vie sono tutte bricolate, dato il tipo di roccia (prese migliorate o incollate).
– le protezioni sono anelli resinati da 10mm con catene e moschettoni alle soste.
– la lunghezza dei singoli tiri è sui 15 metri, mentre la lunghezza delle vie raggiunge i 30 metri.
– se le vie vengono risolte in un unico tiro, sono necessari 15 rinvii e una corda singola da 60 metri.

Le vie presenti da sinistra a destra:
1. TEMA IMMENSO L1 7a L2 7b+
2. ARDUA CHIAVE INTERPRETATIVA L1 6c+ L2 7b
3. INUTILE CERCARE IL COLLEGAMENTO L1 7b L2 7c+
4. UNA VERA TORTURA PER I MIEI NERVI L1 7a+ L2 7c
5. INDIETRO NON SI TORNA L1 7a+

N.B. non aspettatevi molto dal posto, ma è sicuramente una valida alternativa alle altre falesie della valle di Viù. Non reggerà sicuramente il confronto con altre realtà, ma in giornate incerte, quando non si sa cosa fare e dove andare, potrebbe essere una buona idea perdere una mezza giornata a fare le scimmie su questo “pannello all’aria aperta”.
Buon divertimento!