Dure (Tete) da Larche, giro per Fort Mallemort, Col Monges, Col de la Gypiere

giorgiobi
19/06/2021
MTB

Noi siamo partiti dal colle della Maddalena ed abbiamo apportato una significativa e meritevole variante per la quale ho proposto un integrazione all’itinerario originale.
Variante che percorre un tratto della Transubayenne sul lato dx orografico dell’Ubayette passando alle pendici della Tete Dure.

Da Larche poi seguito il percorso originario senza però passare più per il col Monges, ma salendo direttamente al Gypiere.

Noi dopo il traverso del fort de Mallemort – una volta incrociato il GR5 – abbiamo un po a fatica individuato il traverso (in pratica all’incrocio occorre ne salire ne scendere ed inizialmente passare un po su prati su labile traccia) che permette di mantenere la quota fin nei pressi della cabane de l’Ausse Blanche. Traverso molto bello e perfettamente ciclabile che però non va confuso con quello che scorre decisamente più alto sotto le pendici della Tete de Viraysse.

Nel complesso giro meritevole e vario in ambiente di alta montagna.