Durand (Fenetre) e Conca di By da Champillon, giro

Durand (Fenetre) e Conca di By da Champillon, giro
fatboy
4 21/06/2012
MTB

Abbiamo fatto una variante del percorso: partenza da Valpelline, si risale fino a Ollomont su asfalto, passata la frazione di Vaud si svolta per Barliard e si imbocca la strada sterrata (una volta era un sentiero), ripida ma pedalabile, che porta all’alpeggio-reggia di Chevrière. Da qui si raggiunge la poderale che proviene da Champillon e si segue fino all’alpeggio di Thoules, passando per la conca di By. Non abbiamo raggiunto la finestra Durand perché innevata. Per la discesa: il percorso è in comune con la salita fino a Barliard, da qui si scende su asfalto fino a Vaud e si piega sul sentiero del belvedere a dx. Si attraversa un simpatico tunnel di qualche decina di m, dove passa il ru e si raggiunge la fraz Rey su alta via n. 2. Si raggiunge l’asfalto, poi a dx si passa accanto al cimitero, dietro alla casa di vacanza S. Cristoforo e su sterrata (lavori in corso) si raggiunge Valpelline. Il percorso A/R è di 40 km circa e 1400 m dsl. Difficoltà in salita BC, in discesa MC. S0. allego schizzo percorso.

In compagnia di Pietro, attenzione agli indigeni: sono motorizzati e aggressivi.