Durand (Fenetre) da Etroubles, giro del Gran Combin per Col de Mille e Colle del Gran San Bernardo (3 gg)

maxdp
5 28/07/2023
park a Etroubles
MTB

Bel giro, effettuato con alcune varianti rispetto a quanto riportato qui e su 4 giorni anzichè 3. Primo giorno saliti direttamente al col di Champillon (100% portage, 900 m D+): consigliabile solo se si vuole scollinare sul tracciato ufficiale del TDC.
Secondo giorno conca di By (stupenda), fenetre Durand (portage meno violento del previsto) e discesa molto tecnica ma più ciclabile del 50% dichiarato in relazione verso il lago di Mauvoisin. Risalita a cabane de Mille risalendo tra Fionnay e Lourtier.
Il terzo giorno, dal colle del GSB, siamo scesi per circa 100 m per risalire al col di st Rhemy (300 m D+, 200 m portage) da cui, con bella traversata a mezza costa, siamo arrivati al col de Ceingles (300 m D+, 100 m portage). Discesa molto tecnica al rifugio Frassati e da lì discesa bellissima fino a fondovalle, davvero meritevole.
Quarto giorno ricamini vari in zona Etroubles che non riporto perchè estranei del tutto al TDC.

Con la banda dei senatori al gran completo