Durand (Fenetre) da Etroubles, giro del Gran Combin per Col de Mille e Colle del Gran San Bernardo (3 gg)

alfonsom
5 12/07/2019
MTB

Più che Tour del Combin sarebbe più appropriato chiamarlo Giro del Velan…sempre presente e molto più visibile e vicino durante questo bellissimo percorso ad anello. Giro fatto in 3 giorni per godercelo a fondo senza stress da prestazione fisica; sicuramente meno frequentato del TMBlanc, ma altrettanto entusiasmante e forse più adatto alla mtb.

1°GIORNO: da Etroubles a Prailles Dessous, poi vallone di Menouve e bellissima pedalata lungo il ru di Allein e il ru di By con bei passaggi spettacolari ma facili e una bella discesa (corta) fino a By; da qui risalita all’ Alpe Thoules su sterrata; inizia il portage abbastanza faticoso (circa 400 mt.) per raggiungere la Fenetre; alcuni nevai ci hanno reso la vita più difficile non potendo percorrere sempre il sentiero di salita. Dal Colle, sotto al Mont Gelè, si entra in ambiente di alta montagna, selvaggio e severo; parecchia neve per almeno 300 mt in discesa ci ha costretto a lunghi tratti a piedi. Bellissimo e suggestivo il tratto di strada bianca oltre il bivio per lo Chanrion: si pedala sotto imponenti valloni glaciali che scaricano immense quantità di acqua e detriti, sempre con vista lago e cascate. Il tratto lungo la diga è piacevole e a tratti ancora in salita. Pernottato all’Auberge de Mauvosin, discreto e 100% svizzero! 1960 D+ e 56 km.

2°GIORNO: tardata la partenza per aspettare che spiovesse; lunga e fredda discesa (8°C) fino a Fionnay e al bivio per la Cabane Brunet, dove abbiamo iniziato la salita al sole; abbiamo optato per la variante più pedalabile e quindi ci siamo diretti all’Alpeggio la Tseppi, che si raggiunge comunque con un tratto duro e faticoso di portage nel bosco (circa 300 mt) e un guado non semplice (una valanga ha portato via il ponticello, ma ce n’è già uno pronto per essere sostituito!). Dall’alpeggio si pedala nuovamente su strade sterrate fino a 200 metri sotto il colle che si percorrono di nuovo in portage. Al Colle 2.471, che separa la Val de Bagnes dalla val d’Entremont, piacevole sosta alla bella e moderna Cabane du Mille. La discesa è spettacolare, con vista Combin e Velan inizialmente su un bellissimo single trail a tratti esposto, tutto in traverso che permette di raggiungere un alpeggio e una strada bianca che aggira completamente la Vouardette. Un breve tratto in salita porta all’alpeggio Le Coeur, da dove un altro spettacolare single, tecnico, a tratti esposto e panoramico oltre che divertente porta ad una sterrata che segue il corso di un ru e con alcuni saliscendi e un brevissimo portage porta sulla strada sterrata proprio sopra Bourg Saint Pierre; facendo attenzione si riesce a prendere un sentiero erboso che scende in picchiata al paese. Pernottamento al Bivouac Napoleon; Ottima cena e personale molto gentile.1.462 D+ e 40 Km.

3°GIORNO: giornata serenissima, da Bourg si sale alla diga di Thoules e la si costeggia sulla sinistra orografica per un sentiero che si raggiunge con un brevissimo portage. Arrivati all’imbocco del Tunnel, si pedala per circa 500 mt. D+ su asfalto facendo attenzione al variegatissimo traffico che sale al colle. Dal Gran San Bernardo la discesa è spettacolare lungo il sentiero 103, panoramico, a tratti tecnico, a tratti flow, a tratti esposto, giù fino a Saint Rhemy, poi ancora single fino a Saint Leonard, Cerisey e Saint Oyen e sempre sul 103 a Etroubles. 951 D+ e 31 Km.

Abbiamo incontrato pochissima gente lungo il percorso. Con Lelloz, Carlo, Francesco e Beppe