Durand (Fenetre) da Etroubles, giro del Gran Combin per Col de Mille e Colle del Gran San Bernardo (3 gg)

mbourcet213
5 29/07/2018
Parcheggio per poche auto a Etroubles
MTB

Seguito alla lettera l’itinerario di Alberto69, veramente una gita spettacolare!

Il primo giorno abbiamo preso temporale salendo alla Fenetre, ci siamo riparati all’ultimo alpeggio poi quando sembrava passato siamo ripartiti, purtroppo tempo di prendere la bici in spalla e ha ricominciato sempre con maggiore intensità, 3 gradi al colle.
Discesa spettacolare che ci ha riscaldati da subito, magnifico il momento in cui si arriva sul Lago. Pernottamento ottimo all’Hôtel de Mauvoisin.

Il secondo giorno bellissimo single track nei boschi, poi strada rilassante fino all’ultimo alpeggio sotto il Col de Mille da dove diventa più impegnativa con rampe e tratti di sentiero. Per chi ha un po’ di gamba è tutta ciclabile (io l’ho fatta in sella) poi breve tratto di portage per raggiungere il colle. Pranzo con ottimo crostone e birra al Rifugio, bello il traverso in discesa con un paio di passaggi non ciclabili. ATTENZIONE una volta finito il sentiero c’è un tratto scorrevole che porta su di un ponte, questo ponte è chiuso da un filo spinato invisibile che se preso in velocità fa ben male!
Bello l’arrivo a Bourg st. Pierre, dopo due giorni di montagna nel nulla arrivare sulla statale del Gran San Bernardo fa un certo effetto! Pernottamento altrettanto ottimo anche qui, all’Hotel du Crete.

Terzo giorno ancora magnifico, il tratto intorno alla diga di Toules è una chicca in più, poi asfalto scorrevole e piacevolmente pedalabile fino al Colle del Gran San Bernardo dove scollinando si raggiunge il bellissimo lago e si rientra in Italia. Da qui una discesa che definire spettacolare è riduttivo! Ha tutto quel che serve per essere da manuale di Mountain Bike, si passa dalla mulattiera al sentiero, dallo scorrevole alla contropendenza scivolosa dove non si può sbagliare, dall’MC all’OC con gradoni e tratti al limite! Il tutto intervallato da risalite e portage anche impegnativo! Veramente veramente bella!
Quando sembra finita ecco ancora un ultimo tratto di sentiero, con una bella salita tecnica come piace a me e una scorrevole discesa alle auto!

Ciliegina sulla torta la fontana alle auto, buttarsi dentro dopo tutto il caldo preso è una delle cose più belle che si possano fare nella vita 😀

Gita sociale del CAI Pinerolo, complimenti agli organizzatori Alberto e Bruno per la scelta coraggiosa e per aver condotto gli altri 7 partecipanti in maniera ottima lungo il percorso!

Un grazie al bellissimo gruppo di amici con cui ho affrontato questa bellissima avventura: Alberto – Bruno – Emilio – Antonello – Aldo – Stefano – Andrea – Mauro!