Durand (Fenetre) da Etroubles, giro del Gran Combin per Col de Mille e Colle del Gran San Bernardo (3 gg)

alberto69
5 22/08/2017
MTB

Giro effettuato in tre giorni, con partenza da Prailles-Dessous e pernottamento a Mauvoisin ed a Bourg-Saint-Pierre.
1° GIORNO: lasciata l’auto nel piccolo posteggio al termine dell’asfalto (fontana nei pressi delle case), pedaliamo lungo la traccia proposta fino all’ultimo alpeggio di Thoules (fontana), da dove si prosegue alternando lo spintage a pochi tratti ancora pedalabili, fino a raggiungere il valico della Fenetre de Durand (cima Coppi del giro a 2797 metri). Discesa su sentiero in gran parte ciclabile (molto fastidiosi i frequenti solchi per lo scolo dell’acqua, che causano impuntamenti della ruota anteriore), fino alla scorrevole sterrata lungo la sponda sinistra idrografica del lago di Mauvoisin. Pernottamento all’Hotel de Mauvoisin.
51 Km, +1690, -1410.
2° GIORNO: discesa in parte su asfalto ed in parte su sterrata e sentiero (tratti di spintage/portage) fino al bivio a quota 1320 in corrispondenza di un tornante verso destra. Da qui saliamo lungo l’asfalto fino ad un tornante a sinistra a quota 1617, dove imbocchiamo la sterrata verso destra fino al suo termine. Proseguiamo lungo il sentiero nel bosco, ciclabile al 60% ma tecnico e faticoso, con tratti molto ripidi di portage, fino all’alpeggio La Tseppi a quota 1793. Ritornati su strada sterrata, la seguiamo con una lunga salita fino al suo termine, poco oltre l’alpeggio Ecure de Mille (2150 m, ultima possibilità di rifornimento d’acqua), proseguendo poi lungo il sentiero, a tratti ancora ciclabile, fino alla risalita di 30′ bici in spalla per raggiungere i 2473 metri del Col de Mille: panorama vastissimo e nuovo rifugio accogliente, fontana. Discesa su sentiero molto divertente fino alla sterrata scorrevole che seguiamo in discesa fino ad un bivio che sale a sinistra verso l’alpeggio di Le Coeur. Oltre questo proseguiamo su sentiero ciclabile fino ad un’altra carrozzabile che seguiamo in discesa fino ad incontrare l’asfalto poco prima di giungere a Bourg-Saint-Pierre (possibilità di evitare la strada asfaltata in più punti, seguendo il sentiero). Pernottamento all’Hotel du Cret.
40 Km, +1485, -1700.
3° GIORNO: attraversato il paese, percorriamo la strada prima asfaltata e poi sterrata lungo il fondovalle fino ai piedi della diga di Toules, risaliamo sul versante sinistro fino al lago, dove proseguiamo lungo il bel sentiero ciclabile (breve tratto di spintage per risalire alla baita di Sur le Four) fino al ponte che permette di raggiungere la strada asfaltata che in 6 Km sale gli ultimi 546 metri di dislivello per il Colle del Gran San Bernardo. Volendo evitare il traffico, si può proseguire lungo il sentiero marcato TDC, ma la ciclabilità in salita è minima. Raggiunti i 2473 metri del colle, proseguiamo in discesa lungo la mulattiera lastricata che interseca in un paio di punti la strada asfaltata (attenzione ad attraversare!), fino ad un bivio. Tralasciamo il sentiero che prosegue in discesa verso destra per risalire verso sinistra una breve ma micidiale rampa che ci porta a percorrere un lunghissimo traverso mozzafiato, completamente ciclabile, lungo la costa di Barasson: stupendo! Giunti ad un trivio, tralasciamo la traccia che prosegue diritta e quella che scende a destra verso Saint-Rhemy per risalire verso sinistra, bici in spalle, lungo il fianco di un cuneo deviatore eretto a difesa dell’abitato sottostante dalle valanghe. Con un breve traverso nel bosco ed una risalita molto ripida, raggiungiamo i 2127 metri di Plan Puitz, dove seguiamo il sentiero verso destra che in breve raggiunge il termine della carrozzabile sterrata che sale da Saint-Rhemy. Visitata la batteria in caverna risalente alla I Guerra Mondiale, ci lanciamo in una veloce discesa fino al quinto tornante, dove proseguiamo diritto lungo la sterrata verso Eternon. Prima di raggiungere il paese, cerchiamo l’imbocco del sentiero per Prailles-Dessus: lo raggiungiamo dopo alcuni andirivieni ed una discesa per prati, seguendolo verso sinistra fino alla borgata. Da lì in breve all’auto lungo la strada asfaltata.
31 Km, +1200, -1265.

Giro fantastico, per la maggior parte ciclabile e pienamente godibile se effettuato in tre giorni e con il giusto allenamento (4375 metri di dislivello totali). Da verificare l’effettivo collegamento su sentiero tra Eternon e Prailles per riuscire ad evitare la strada asfaltata. Con l’ottima compagnia di Bruno, che ringrazio per la bellissima proposta.