Durand (Fenetre) da Etroubles, giro del Gran Combin per Col de Mille e Colle del Gran San Bernardo (3 gg)

gapox
5 11/09/2009
MTB

Intrapreso in due gg. il Gran Tour in oggetto con un tempo abbastanza buono ma freddino, soprattutto nei pressi del lago di Mauvoisin (gallerie freddissime e grondanti acqua, illuminazione presente direi sufficiente a percorrerle) e poi al Colle del Gran S.Bernardo dove abbiamo anche rischiato di bagnarci…

Ecco qualche ulteriore nota tecnico/logistica:
1) da Etroubles siamo saliti tenendoci piu’ a sinistra rispetto alla traccia inserita da Graziano/Beppe Bottalo del sito di Peverada (vedi mia traccia allegata): probabilmente avra’ un poco piu’ di asfalto, ma ci e’ sembrata piu’ diretta verso il bivio per Doues
2) suggerirei di evitare la salita a Cabanne de Brunet (traverso successivo quasi totalmente non ciclabile per una ora e mezza), ma di percorrere la variante per la Tseppi come da itinerario di Bottalo effettuato da Antonio e Paolo (sito Peverada) e mia traccia allegata
3) la discesa dal Colle del Gran S.Bernardo per evitare il tunnel. Si scende per sentiero (diff. BC+) subito dopo il lago del Colle: anche qui come da sito di Peverada e vedi mia traccia allegata: molto molto piu’ divertente rispetto all’asfalto (se non piove!); prestare attenzione ai grossi canali di scolo in cemento presenti lungo la discesa
4) se dormite al “dortoirs” dell’ Albergo Gran Combin a Fionnay sappiate che i costi di asciugamani e lenzuola sono a parte. (28€ la notte+abbondante colazione, noi con la cena con abbondante vino abb. speso 54€). Accettano €.
5) per il giro in questione suggerirei uno zaino con minimo 18litri di volume

Sviluppo del nostro itinerario:
Km.: circa 120
Dislivello: 4200 mt.
Diff. complessiva: BC- / BC+
Impegno fisico: elevato

Nota: le difficolta’ (salita/discesa) ovviamente non tengono in conto dei tratti di spinta/ portage della bike.

Grande compagnia con FrankS, MarcoC, SergioF e la mitica TerryV ! (tutti in full, un ‘must’ per tours come questi)

Foto su: http://picasaweb.google.it/ApoMountain01/TourDuGranCombin2gg#