Durand (Fenetre) da Etroubles, giro del Gran Combin per Col de Mille e Colle del Gran San Bernardo (3 gg)

maminilibero-it
5 22/07/2007
MTB
Tour du Gran Combin completo (blu 1^ g. / giallo 2^ g.)
Tour Gran Combin MTB 10-12 agosto 2012
lucianeve

Probabilmente il “top” valdostano mtb oltre al giro del Monte Bianco.
Incantevole alternarsi di abetaie, morene,colli ancora innevati, orizzonti infiniti.
Anche se diviso in tre giorni, è assolutamente da biker esperti ed allenati, particolarmente per le due prime tappe.Bisogna fadicare molto spingendo la bici, ma le discese sono veramente impagabili.
QUATTRO NOTE:1) la Cabane de Chanrion è pessimamente gestita da un custode scorbutico ed assolutamente incapace.Consiglio: non dormire ivi, ma, risparmiando anche almeno 250mt. di disl, scendere direttamente all’ hotel Gran Combin di Fionnay.
2) Noi abbiamo avuto tempo molto variabile ed anche tre buone ore di diluvio,e consigliamo adeguato materiale,anche di buona capacita’ termica. Iper validi sotto tutta l’acqua presa i freni a disco
3) abbiamo volutamente descitto un percorso con i dati essenziali, ma con una buona cartografia non ci problemi nè in fase di studio nè sul luogo, ove i sentieri sono splendidamente segnalati ( TDC = Tours des Combins ).
4) i dislivelli indicati sono la sommatoria automatica dell’altimetro; i km potrebbero essere di piu’…per i punti in cui la bici non poggiava sul terreno ma.. sulle spalle!
Un grazie ai mitici compagni di questa avventura:Guido P., Roberto F. , Luca G. e Guido M.