Durand (Cima) da Roccaforte Mondovì

rg68
4 08/10/2022
MTB

Partito da Alma di Frabosa Sottana, ho fatto questo giro: Alma San Giacomo Riosecco Pianvignale Roccaforte San Maurizio Dho Norea Baracco. Da qui sono salito con la bella stradina sterrata, in alcuni tratti molto ripida e un po’ sconnessa, fino alla baita Barmassi, da dove un ultimo strappo mi ha portato alla Celletta. Qui ho deciso che ne avevo abbastanza di salita e, constatato anche che il panorama era limitato dalle foschie autunnali, mi sono lanciato in discesa su Artesina, poi con la provinciale ho raggiunto Frabosa e per stradine secondarie in mezzo ai castagni il punto di partenza. Nel complesso una bella pedalata attraverso boschi e campagne ben tenuti. Notevole il contrasto tra l’agreste valle Ellero e la decadente valle Maudagna, vittima delle speculazioni edilizie degli anni passati che hanno lasciato orribili testimonianze. In solitudine, ho incontrato un ciclista che scendeva su Baracco e due camminatori alla baita Barmassi. Giro in totale di 38 km e 1400 D+.