Durand (Cima) da Rastello

Durand (Cima) da Rastello
La gita
gazzano
4 14/01/2026
Accesso stradale
OK
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Una bella gita , tutta battuta perfettamente , negli ultimi 200 mt dsl in basso , a tratti , spuntano pietre , evitabili con cautela, In alto si sale percorrendo strada e fuoripista sino alla croce agevolmente .
N.B. : Sono stato fermato da Carabiniere , che con gentilezza mi ha chiesto di non proseguire , questo dopo aver ripellato ! Mi ha spiegato che per una ordinanza , su tutto il comprensorio sciistico , ad eccezione del canalone verso Colla Bauzano e’ proibito salire anche in fuori pista ! Riguardo al comprensorio non è chiaro quali sono i limiti nella parte alta ! Anche la parte bassa da Rastello , sino alla fine della 1a seggiovia , dovrebbe essere percoribile , Così mi è stato spiegato da un addetto agli impianti . In questo caso arrivati a fine seggiovia , una stada prosegue tutto a destra e da li si arriva per pendii liberi sino in vetta ! Fatta molti anni fà !

Che dire , risalire con le pelli nelle stazioni sciistiche ò diventatto complicato ! Fa eccezione Lurisia , dove con il pagamento del Tiket di 5 euro , si ha diritto ad una risalita e sembra che sia compresa anche assicurazione . In settimana ad aimpianti chiusi nessun obbligo ….! Oggi con Emanno e Nino

Link copiato