Durand (Cima) da Artesina

1 22/04/2010
Visto valanghe lastroni esistenti
Bagnata
Bagnata

Tanto per riprendere un pò l’allenamento partito per fare il solito Mondolè, ma considerando l’ora decisamente tarda e la temperatura oramai abbondantemente sopra lo zero anche durante la notte, ho optato per la tranquilla Tura e Cima Durand. In effetti ritengo personalmente che la situazione attuale, almeno qui sulle Liguri, stante le temperature presenti, sia da valutare molto attentamente!!! Queste prime giornate di caldo hanno, a mio avviso, reso estremamente precaria la coesione del manto tra lo strato molto duro sceso ad inizio inverno in Dicembre ed il manto accumulatosi poi successivamente che fino ad ora ha sempre tenuto ma ora tende a cedere per la presenza dell’acqua di sciolglimento che funge da lubrificante tra i due strati! Tant’è che è ora visibile dalla spalla sul versante di salita del Mondolè (quello sopra la “Balcunera”) una grossa valanga di fondo che, ha quanto ho saputo, si è staccata nella giornata di ieri verso le ore 11.00 travolgendo 2 sci alpinisti di cui uno, pur se sepolto, non ha riportato fortunatamente nessuna conseguenza essendo stato subito e prontamente estratto dal compagno e dagli altri presenti (credo sia comunqe intervenuto anche l’eli del 118).

Sempre in compagnia della mia fantastica Labrador Milla!!!