Dufour (Punta) Via Normale Italiana per la Cresta SE

Dufour (Punta) Via Normale Italiana per la Cresta SE
orioc
5 08/09/2023
Parcheggio a Staffal a pagamento

Partiti dalla Gnifetti alle 3,45 ed in vetta alle 9,00.
Ghiacciaio in buone anzi buonissime condizioni per essere a fine stagione, soprattutto nella parte alta.
La discesa dalla Zumestein è tutta in neve tracciata, è comunque parecchio esposta ed affilata. Il tratto delle roccette è delicato, possibili due brevi calate, noi al ritorno abbiamo fatto li due tiretti (spit in loco).
Dopo il colle del papa i passaggi sono più semplici sul II con tratti di misto. Nella parte alta, prima della cima italiana, ci sono un paio di placche di III III+ (anche lì abbiamo fatto due tiri corti su spit in loco). Al ritorno la prima placca è risultata aggirabile a destra scendendo, alla seconda abbiamo fatto una breve calata.
Ultimo tratto in cresta fra la targhetta della vetta italiana e la croce di vetta non banale. Si attraversano prima a sinistra e poi a destra dei gendarmi con almeno un paio di passagetti di III- (spit dove servono).
Fatta tutta con i ramponi. La via anche dopo il colle del papa resta una bella via di misto attualmente in ottime condizioni

Gita di grande emozione con la quale si raggiunge la seconda vetta delle Alpi. Con Stefano P. (pro) senza il quale non potrei autonomamente togliermi queste grandi soddisfazioni