Dufour (Punta) Via Normale Italiana per la Cresta SE

montanoandrea
5 02/07/2022

Grande itinerario di misto in alta montagna.
Le difficoltà non sono mai difficili (massimo qualche tratto di III), ma occorre sempre tenere alta la concentrazione per via dell’esposizione. Noi abbiamo trovato condizioni ottime. Roccia solida, buon rigelo notturno e spruzzata dei giorni scorsi che non ha recato alcun problema. Dalla Zumstein delicato il primo tratto di discesa su cresta verso il colle del Papa; nelle roccette poco sotto, invece, sono presenti alcuni spit e una placchetta Raumer con anello tondo dove volendo ci si può assicurare. Oltre solo 2-3 spit sulla placca a metà della cresta e qualcuno poco prima di giungere sulla vetta svizzera.
Dormito alla capanna Gnifetti e partiti intorno alle 3. Fino a 4100 sono presenti tantissimi crepacci ai quali bisogna fare molta attenzione. Solo noi su questo itinerario mentre diverse cordate dalla normale svizzera.

Giornatona sul trono del Rosa!
Vetta appagante e di soddisfazione.