Dufour (Punta) Via Normale Italiana per la Cresta SE

Dufour (Punta) Via Normale Italiana per la Cresta SE
mfkeeper
4 12/08/2013

L’ idea era quella di fare la cresta Rey, ma vista la molta neve (sia vecchia che nuova caduta giovedì) e purtroppo la tragedia di 2 giorni fa, di cui abbiamo appreso al rifugio, abbiamo preferito optare per la normale italiana. Come già detto da altri non si tratta affatto di una via banale, molto lunga e delicata, seppure tecnicamente non difficile.
Noi l’abbiamo trovata con molta neve (arrampicata di misto), quindi non abbiamo notato i “famosi” segni dei ramponi sulla roccia. Per fortuna scarso affollamento, nessuno sulla cresta sud-est, qualche svizzero sulla cresta sommitale e già così un po’ di tempo si è perso. Si fa tutta di conserva, doppie o calate evitabili.
Abbiamo incontrato in cima una cordata che avevamo incrociato al Colle del Lys e che ha poi fatto la Rey (quindi ci va più o meno lo stesso tempo della normale…forse meno) e ci hanno detto che era molto innevata ma fattibile.
Tempo bello ma freddino e ventoso dalla Zumstein in avanti (un classico ritengo, visto il tentativo fallito dell’anno scorso proprio a causa del vento), molte cordate sono tornate indietro dopo il primo tratto di discesa dalla Zumstein.
Merita un approfondimento l’ orario di partenza. Se è sicuramente vero che data la lunghezza occorre partire presto è altresì vero che vi é il rischio di patire un freddo eccessivo se il sole non ha ancora scaldato bene. Bisogna infatti tener presente che è si tratta forse dell’ unico itinerario delle normali alpine (Bianco compreso) in cui si sta per quasi 3 ore in salita oltre i 4400 m…il freddo si sente. La finestra temporale è quindi breve ma direi che è opportuno essere sulla Zumstein verso le 7.30.

Penso possano essere utili alcune tempistiche precise. Andando piuttosto spediti:
partenza dal Gnifetti (3611 m): ore 4.40
Colle del Lys (4248 m): ore 6.10 (1 ora e mezza)
Zumstein (4563 m): ore 7.20 (2 ore e 40)
Colle Zumstein (4452 m): ore 8 (3 ore e 20)
cresta sommitale (4610 m): ore 8.40 (4 ore)
In cima alla Dufour (4634 m): ore 9.15 (4 ore e 35)

Discesa
Dufour: ore 9.30
Zumstein (4563 m): ore 11.05 (1 ora e 35)
Rifugio Gnifetti (3611 m): ore 12.40 (3 ore e 10)

8 ore da rifugio a rifugio, considerando la sosta in cima (4.40 – 12.40).

In compagnia di Luca.
al rifugio Gnifetti molto gentili nonostante l’ affollamento, cena della sera “da matrimonio” sia per la quantità che per la durata.