Dufour (Punta) Via Normale Italiana per la Cresta SE

Dufour (Punta) Via Normale Italiana per la Cresta SE
marcogiorgetti
4 09/08/2008

Salita entusiasmante e tutt’altro che banale. Noi optammo per il pernottamento alla Margherita, ma avevamo un acclimatamento di ferro, comunque messo alla prova dalla quota e dal sovraffollamento del rifugio: dormimmo a terra davanti alla porta del bagno… Molto (ma molto) aerea e delicata la crestina che dalla Zumstein precipita verso la Dufour; poi via sempre esposta, ma mai difficile tecnicamente. La placchetta del tiro chiave rappresenta forse il tratto meno impegnativo, perché si arrampica su paretina un po’ più ampia e l’esposizione si riduce. Comunque noi per ridiscendere quel tratto attrezzammo agevolmente una doppia con cordino, superandolo senza nessuna difficoltà. Ormai in vista della vetta, si affrontano vertiginosi aggiramenti di piccoli gendarmetti, ora di qua, ora di là: la traccia costituita dai graffi di rampone dei precedenti passaggi indica la via, suggerendo spesso la direzione più esposta… La cima è fantastica, il panorama unico e la discesa, naturalmente, più stressante della salita. Comunque vale la pena, anche se a conti fatti, dovendo comunque affrontare questa via per il ritorno, forse conviene salire per la Rey. Sono da prediligere, in linea di massima, condizioni di innevamento un po’ generoso: col gran secco la discesa dalla Zumstein dev’essere un incubo, e decisamente più problematici anche diversi passaggi a fil di cresta dopo l’Ostspitze.

Con Fede, in una delle nostre avventure più belle