Dufour (Punta) o Dufourspitze dalla Monterosa-hutte per la cresta Ovest

Dufour (Punta) o Dufourspitze dalla Monterosa-hutte per la cresta Ovest
La gita
fede94
5 01/05/2019
Equipaggiamento
Scialpinistica

Ieri siamo arrivati alla Monterosahutte traversando dalla Britanniahutte… L’idea era quella di fare anche lo Strahlhorn, ma il peggioramento non previsto della meteo ci ha fatto proseguire per l’Adlerpass…
Salita alla Dufour in ottime condizioni… Che montagnone!! Sinceramente ce la aspettavamo più “dolce”, invece direi che è una salita alpinistica completa e assolutamente da non sottovalutare, anzi…! Ghiacciaio ben chiuso, cresta finale in neve dura e parte rocciosa con un pò di neve depositatasi nei giorni scorsi… 4h30′ fino al deposito sci della Sattel, 1h30 per la cresta finale fino alla cima… Panorama semplicemente meraviglioso in una giornata spaziale… Una delle montagne più belle ed emozionanti che ho salito!
Discesa lunghissima fino a Zermatt, dove si arriva ancora al limite con gli sci, con un bel pò di ravanage nella gola prima delle piste: passaggio delicato e potenzialmente pericoloso su un ponte di neve tra due pozze d’acqua profonde… Possibilità di assicurare su spit in traverso… Qualche gava e buta prima di ricongiungersi alla pista che scende a Furi.
Grazie della compagnia e dei 4 giorni passati insieme a Enri e Olly, super!

Link copiato