Dufour (Punta) o Dufourspitze Cresta Rey

steu94
5 22/07/2019

Finalmente ci portiamo a casa questa cresta!!
Partire dal bivacco è sicuramente la scelta migliore dal punto di vista logistico, anche se è molto sporco e spesso pieno (già dormito per terra nello schifo).
Questa volta siamo invece partiti dalla Gnifetti (2:45) e arrivati in 3 ore scarse all’attacco. Abbiamo lasciato il traccione sotto la spalla della Parrot e con un leggero diagonale abbiamo raggiunto la traccia che sale dalla Svizzera (pochi buchi e ben coperti), poi deviato sotto la Zumstein per segni di vecchie pedate (in alcuni punti inizia a uscire ghiaccio). Cresta molto pulita fatta tutta senza ramponi. Seguito il facile e i segni dei ramponi. Come materiale avevamo 6 friends medio/piccoli. La discesa presenta ancora dei bei passaggi (da disarrampicare). A metà inizia a esserci un bel tratto secco di sfasciumi. Parte in neve verso la Zumstein ottimamente tracciata e una corda sulle rocce facilita la salita. Ritorno alla funivia abbastanza veloce, occhio che si stanno aprendo dei bei buchi.