Dufour (Punta) o Dufourspitze Cresta Rey

Dufour (Punta) o Dufourspitze Cresta Rey
marco-berra
5 08/07/2018
Ok

Partiti nel primo pomeriggio di sabato (maledetto lavoro) siam saliti al Bivacco Giordano dove abbiamo pernottato (malissimo) dovendoci accontentare di una panca e del pavimento, in quanto tra tutti si era in sedici.
In compenso la salita l’abbiamo trovata in ottime condizioni, roccia pulita e sfasciumi ricoperti da neve portante perfettamente tracciata, avvicinamento anch’esso ben tracciato (alcuni crepacci non problematici, terminale sotto l’attacco ben chiusa).
Interessante il passaggio di IV sul torrione (eventualmente evitabile) protetto dal primo dei quattro friends incastrati trovati in via, per gran parte si può salire in conserva protetta (diversi spuntoni, utili friends medi) facendo qualche breve tiretto nei passaggi più impegnativi dove si trova sempre roccia buona, altrove un po meno.
Discesa, a mio parere, più problematica della salita con passaggi in disarrampicata per nulla banali (nei punti più brutti ci sono degli ancoraggi per calata, non perfetti, ma comunque utilizzabili) e neve non sempre sicura, eccezzion fatta dove la traccia è veramente molto scavata.
Scesi un po di fretta riuscendo a prendere la funivia delle 16:30 (ultima corsa 17).

In ottima compagnia di Massimo al nostro primo quattromila conquistato insieme!
Un saluto alle due cordate di Vicenza incontrate sulla Rey e ai due ragazzi che hanno fatto la Brioschi, tanto di cappello!