Dufour (Punta) o Dufourspitze Cresta Rey

Dufour (Punta) o Dufourspitze Cresta Rey
liviell
4 28/08/2016

Condizioni della cresta Rey: praticamente quasi tutta secca. Noi siamo saliti senza ramponi.
Condizioni della cresta S-E in discesa: pochi i tratti in neve, ma è necessario percorrerla con i ramponi. Comunque quando sei già stanco dalla salita e dalla quota, questa discesa impegna non poco.
Condizioni risalita alla Zumstein: crestino in neve, poi tratto di misto roccia-neve dove abbiamo preferito fare un tirello protetto, poi di nuovo crestino nevoso.
Condizioni del ghiacciaio: dal Gnifetti fino a metà strada per il colle del Lys molto crepacciato e da stare all’occhio. Discesa e risalita della conca per arrivare all’attacco della cresta con voragini piuttosto spaventose qua e la, ma siamo passati molto bene su traccia già fatta. Per il resto tutto chiuso….ma a me fa sempre senso comunque….

Prima volta sul Monte Rosa…e che dire….bello!!! L’ambiente….si quello si, è davvero fantastico! Mozzafiato!!
Per la cresta, bè si, un bel modo alternativo di salire in punta….ma è pur sempre una cresta di roccia tendenzialmente marcia. (non sono un’amante del genere)
Super due giorni col socio Fra!