Dufour (Punta) o Dufourspitze Cresta Rey

Dufour (Punta) o Dufourspitze Cresta Rey
billcros
5 28/08/2011

le idee erano molteplici ,ma visto la caz— di pertuba temporalesca ultra veloce che comunque a depositato circa 10 cm di pallini sopra i 3600 ,optiam x via su ghiacciai e cresta che non (patisce leggere nevicate),pernottiam tra il rif mantova e il gnifetti (mia tenda 3+1)(peccato che 1 faceva x2,quindi 5)(risultato dormito stile acciughe)[GRANDEvass..i].io come al solito mi improvviso cuoco e sfamo alla grande la truppa ,poi scendiam al mantova x un caffe (ottimo rif fatto a nuovo)notte ok e alle 3-30 ci incamminiam su di li e quasi all’alba siam sulla deviazione x scendere sul grenz.ci si trova nostre 2 cordate , piu altre 3 e1 dal lato svizzero,tutti ad arrancare verso l’attacco della via che risulta molto evidente .in circa 4 ore siam in cima con una arrampicata sempre ben proteggibile ,anche se un po inbrattata di neve,tutta con i ramponi ai piedi,dalla cima 360°meravigliosi,ottimo compagno di salita enzo socio x grandi occasioni , e dario con vassili ottimo team di gruppo.la discesa e veramente PD+(porco due )da non sottovalutare e non banale a prescindere dalla neve. risalita alla zumstein con ancora con un po di tecnica,poi discesa dalla normale con un pò di attenzione si e fuori dai casini x poi ridiscendere a valle su di un pistone autostradale che ti porta giù fin che hai voglia,visto le vicissitudini della (PICCA)perdiam tutto allora semplice cè la prendiam comoda e dopo aver gustato un ottima cena al mantova ci godiam un rosso tramonto sul BIANCO e poi a nanna x poi svegliarsi il lunedi a dover scendere al passo salati (visto che funivia indren chiudeva ieri)x riprendere (defender)che ci porta a gressoney .bel viaggio e saluto i soci enzo, dario, vassili. ((mio 42° 4000)