Due Dita (Punta) Torre Sud

billcros
5 18/06/2016

di nuovo con sta meteo,,le intenzioni erano più serie ma la nevicata di giovedi scorso a intimato l’alt!, riprogrammiamo gita e per farci del male andiamo da vicino a vederla! alle 5.15 siam a pian del re , saliamo su fino alla morena del canale ,mettiamo i ramponi , ottima neve, una riverenza a sua maestà, e via su per il canale , cielo sereno e fresco, giù sulla pianura già innumerevoli nuvoloni- ,arriviam al colle e cambiamo assetto, 4-tiri per arrivare sulle 2 cime del 2 dita che mancavano(,sicuramente presi dal lato più debole della montagna- giusto x non trovarsi in troppe difficoltà considerando del tempo in atto e a previsione.,merita una visita, colpo d’occhio sulla nord-ovest (vestita a festa),poi disarrampichiamo con cautela a reperire su una dorsale del 2 dita un pendio canale che ci conduce al passo vallanta , da li siam sciesi x neve fin il lago lestio.,(in questa area sembrava l’opposto della nuvola di fantozzi)poi risaliamo al porco ,discesa su corde fisse (neve molle), tappa al giacoletti , giù su neve senza ramponi fino al piano sotto il canale, e al pian del re . ore 14.00- gran course .