Due Dita (Passo) da Pian della Regina, Canale NE

paoloeffe
5 03/01/2020

Saliti in sci da Pian della Regina, nel canale condizioni ottime per la salita, si passa dalla punta di ramponi al mezzo scarpone dentro, quasi mai oltre. Per la discesa si pensava di fare il giro Passo di Vallanta – Colle delle Traversette, ma viste le condizioni di neve in val Varaita (ghiaccione alternato a neve molle, noi essendo senza coltelli siamo stati costretti a cambiare diverse volte tra ramponi e sci) siamo arrivati tardi al Passo di Vallanta e abbiamo deciso di ripiegare per la discesa in Val Varaita. Discesa decente nella parte alta, poi ravanamento violento in basso, cercando di evitare per quanto possibile il sentiero. Le 5 stelle sono per la salita, la discesa era da 2 scarse.

Con Pete “Gatto delle Nevi” Dunham che si è battuto tutta la traccia e Cristina “Nonna Papera”, che cucina le migliori torte salate della provincia. Quando si vivono queste avventure rocambolesche è fondamentale avere i soci giusti!