Due Dita (Passo) Canale NE

Due Dita (Passo) Canale NE
savino69
0 09/05/2024
Strade pulite
Visto cadere valanghe a pera
Bagnata
Bagnata

Partiti da Pian della Regina sci in spalla, portage breve, 15 minuti circa; superata quota 1.850 si possono già calzare gli sci.

Assenza totale di rigelo, 8 gradi alla partenza, si avanza su neve bagnata, a volte scivolosa.

Cielo nuvoloso gia’ dall’inizio fino a chiudersi completamente dopo un’ora circa; addirittura per brevi istanti e’ anche piovuto, e poco più sopra anche gocce gelate.

Colpisce, oltre quota 2.000/2.100, la notevole copertura nevosa ancora presente.

Superato il lago Chiaretto, quello che sembrava uno sprazzo di sereno si è poi trasformato in nuvole sempre piu basse fino a coprire completamente la vista del canale, da lì oramai poco distante.

Abbiamo anche sentito parecchie scariche di neve, alcune anche piuttosto fragorose, provenire dal canale successivo.

Neve ancora marcia e bagnata nonostante fossimo giunti nel frattempo a quota 2.500 ca.

Il canale, per quel poco che siamo riusciti a vedere, ci è sembrato abbastanza coperto dalla neve distaccatasi dalle pareti sovrastanti ma senza formazione di blocchi/lastre di neve.

Arrivati all’ingresso del canale, visto il peggioramento della visibilità e delle scariche di neve ancora in corso, abbiamo deciso, nostro malgrado, di tornare indietro.

Discesa, infine, piuttosto controllata causa cattiva visibilità e neve piuttosto marcia.

Magra consolazione al bar di Paesana con birra a volontà 🍺 🍺 e panini strafarciti! 🙂

Andrà bene la prossima 😉

Con l’amico Walter