Due Dita (Passo) Canale NE

3 16/04/2023
Farinosa compatta
1900

Gita in buone condizioni, gli sci si calzano a 1900 mt di quota quindi direi dopo una mezz’ora abbondante .Innevamento ottimo nel canale , abbiamo calzato i ramponi a 2750 mt per via di uno zoccolo che non ci ha dato tregua dal conoide e rallentava la salita. La neve nella notte è rigelata bene e consentiva una buona progressione con ramponi non si sfondava mai alle ginocchia . Trovato vari tipi di neve sempre ben sciabile nel tratto mediano leggermente crostosa ma ben gestibile . Non è presente ne la cornice e non ho notato placche o accumuli sospetti . Discesa :Sci ai piedi dal colletto su neve morbida su un fondo ottimamente assestato . I primi 200 metri sono a 45° estetici il canale si presenta stretto quindi bisogna curvare stretto. Nel tratto mediano si allarga e si inizia a fare belle curve. Conoide su neve trasformata /primaverile goduriosa .A quota 1900 finisce la sciata .

un saluto al socio valgioiese Dario e ai ragazzi conosciuti nel canale di Pomaretto!!!