Due Dita (Passo) Canale NE

Due Dita (Passo) Canale NE
marcaiolo20
5 01/04/2023
Parcheggio Pian della Regina. Strada per Pian del Re chiusa.
Provocato fratture al manto
Polverosa

Super gita di notevole ingaggio fisico e mentale per via delle condizioni meteo/neve (forte vento fino al lago del Chiaretto e croste gelate sempre fino al lago). Partiamo tardi (9.30 Pian della Regina) per via di itinerario stradale sbagliato. Il forte vento del mattino ci scoraggia ulteriormente, tuttavia non abbiamo particolare fretta date le temperature quasi invernali e la neve fresca del giorno prima. Arrivati al conoide d’ingresso del canale per le 12.30 (rallentati dai crostoni a tratti ghiacciati nella parte bassa della gita), percorriamo i primi 200m di canale sci ai piedi con numerose voltate su polvere, polvere e ancora polvere! Mano a mano che saliamo il nostro pensiero è uno solo: quanta fatica in salita su questa neve, ma sai poi che discesa? E così è stato! Ultimi 200m ripidi di canali affrontati battendo traccia su 40cm di fresca, in vetta alle 15 e discesa mozzafiato. Canale in condizioni totalmente invernali con i suoi pro e contro, non pensavamo assolutamente a questa quantità di fresca. Scendendo nei primi metri di ripido si sono generate piccole slavine, mai da darci pensiero. Nella parte intermedia del canale verso la Gastaldi sono presenti piccoli accumuli dai quali siamo stati comunque lontani. Gita nel complesso pazzesca, la sveglia delle 4.30 è stata ampiamente ripagata!

Grazie ai miei due soliti compagni marcaioli Mattia e Jacopo, mai domi.