Due Dita (Passo) Canale NE

sandro000
4 25/04/2021
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Prima volta che inserisco una gita su Gulliver, ma è finalmente giunto il momento di dare il mio contributo!
Poco da aggiungere a quanto scritto nella relazione precedente (di ieri). Partiti alle 5 da Pian della Regina e camminato un quarto d’ora prima di mettere gli sci. (Immagino che di questo passo -salvo anomalie meteorologiche – gli sci si metteranno molto più in alto.)
Alle 6:45 all’attacco del canale: neve molto trasformata e irregolare per alcune scariche dei giorni scorsi e per il passaggio di sciatori, ma ben salibile anche grazie alla traccia di chi prima di noi!. Vista l’abbondante neve farinosa gli ultimi 100m abbiamo optato per proseguire sci ai piedi fino in cima (raggiunta alle 9). Traccia tritata in discesa quindi da non considerare.
Se il caldo continua sicuramente a breve anche in cima compatterà e sarà più facile andare su con i ramponi (ora si rischia di affondare troppo). Conviene però partire molto presto (al sole neve già parecchio molle alle 10).

Ai mille (o meglio cinquecento) all’ora con Nicola, Bonny e Benny!