Due Dita (Passo) Canale NE

Polverosa
Bagnata
1900

25 minuti di portage, poi sci ai piedi su neve continua, ma ancora per poco.
Dal Chiaretto in poi, sbiancata di neve caduta in nottata, che diventano 5/10 cm alla partenza del canale.
Il mancato rigelo notturno, ci ha costretti a risalire il canale con sci ai piedi fino a quota 2650 mt., poi calzati i ramponi ci apprestiamo a risalire la 2° parte.
I 350 mt. mancanti però contano doppi, perchè ma mano si sale si sprofonda sempre di più, nella neve non ancora trasformata, fino a raggiungere quota ginocchio negli ultimi 100 mt.
La bassa temperatura in quota e l’assenza del sole sul pendio, ci hanno permesso di fare una discesa su farina, per quasi tutto il canale. Peccato che la scarsa visibilità accompagnata al continuo scorrimento della neve superficiale ad ogni curva, hanno reso la discesa non troppo agevole.
Da quota 2.300 mt. , neve collosa fino all’arrivo, con divertente gimcana tra i pietroni che caratterizzano la discesa.
In compania di Roberto e Maurizio, unici skyalp della zona

Copertura telefonica molto scarsa.
Solo in punta qulche tacca.