Due Dita (Passo) Canale NE

Due Dita (Passo) Canale NE
rocciaclimb
2 16/05/2010
Visto cadere valanghe a pera
Farinosa compatta
Farinosa compatta

gli sci si portano per 20′ e nonostante l’ottimo rigelo notturno alle 9 oltre il chiaretto la neve era già bella bagnata..canale non più in condizioni,completamente slavinato fino alla strettoia dove,a circa 2800,3 scariche belle grosse nel canale dalla Gastaldi ci hanno capire che era ora di abbandonare tutto e scendere in fretta.Molte altre scariche di minore intensità hanno continuato ancora per un po’ poi pare si sia fermato tutto ma eravamo già sotto al bivio per il Mozzo.
Neve:
uno schifo..canale stando a destra si scendeva abbastanza bene su valanga su gesso umido e bello pesante,poi dal conoide fino a sotto il Chiaretto neve bagnatissima al limite della sciabilità con numerosi tratti dove si sfondava parecchio,oltre..200metri lineari con bella neve poi di nuovo polenta sfondosa (ore 10.40 alla macchina..)
I pendii sul ripido che scendono dal Mozzo ci sono sembrati parecchio carichi con molta neve marcia e per niente assestata,infattinon abbiamo cercato inutilmente rogne visto che già a media pendenza sembrava stesse su tutto per miracolo.girano le palle..bella giornata..partiti le 4.30..arrivati a un soffio dalla cima..ormai la neve se non era bella oggi non so quando lo sarà..per questìanno basta.stop.
SAluti a tutti