Due Dita (Passo) Canale NE

stella-alpina
5 22/03/2008
strade pulite

“Ricopia senza riscrivere” il commento di “coste” che ha pensato e scelto questo itinerario dopo la consueta e preziosa consultazione gulliveriana e per le previsioni meteo che in questa zona erano più favorevoli rispetto a quelle più settentrinali delle nostre zone. Scelta azzeccata e quindi grazie a gulliver e ai precedenti commenti. Giornata fredda anche al sole, con cielo sempre sereno, limpido e terso e ambiente molto suggestivo dominato dalla maestosità del Monviso con i suoi satelliti, e quindi giornata (e gita) di categoria …spaziale… Si parte con gli sci ai piedi dal parcheggio, ma nel primo tratto la neve è un pò scarsa o appena sufficiente come quantità. Salendo migliora e nel canale è addirittura abbondante e farinosa. Ci siamo fermati a 60 m dal colle (o forse solo 50…), ma nell’ultimo tratto della salita si sfondava fino al ginocchio (il mio è di 60 cm), e in questo tratto era impossibile (sfondamento + pendenza) girare con la faccia a monte e quindi (inconveniente secondario) si girava al contrario con faccia a valle. Tuttavia la traccia con il taglio profondo su una pendenza sostenuta (intorno ai 45°) con un consistente carico di neve farinosa, ci hanno suggerito di rinunciare agli ultimi 50 (o 60) metri, visto che oltretutto era impossibile proseguire a piedi su una linea diretta verticale. Sono sceso per ultimo e nel primo (e più ripido) tratto di discesa le mie curve hanno determinato qualche spostamento (non pericoloso) di neve, e quindi penso che la decisione sia stata giusta, anche per fare altre gite….
Non sono un esperto di sci ripido, ma ritengo (e penso) sia una gita attualmente consigliabile. Per la difficoltà e la fatica che richiede la traccia in salita ritengo si debba essere almeno in due, o -molto meglio- in tre. In compenso la discesa (fino alla base del conoide) è “super”… La giornata di sci ripido, ha avuto una piacevole e inaspettata conclusione. Un amico di “golzum” (l’autore della bella foto di questo canale fotografato da una vicina montagna- che appare su questa pagina) incontrato al rientro, ci ha fatto conoscere e salutare di persona il gruppo di ripidisti (d.o.c.) rientrati dalla punta Venezia (canale nord), con il caposcuola “Kowalsky” che fino ad oggi conscevamo solo attraverso le sue relazioni e il suo prezioso libro (“ripido”). Personalmente adoro lo sci-alpinismo classico, questo però non mi esclude la possibilità di apprezzare anche questa specialità e di ammirare le gesta dei suoi migliori interpreti…
Gita condivisa anche con il fuoriclasse Franco F.
A tutta la comunità gulliveriana, i migliori auguri di una buona e serena santa pasqua.