Due Dita (Passo) Canale NE

Due Dita (Passo) Canale NE
pierriccardo
5 07/04/2007
Visto cadere valanghe a pera

con la tavola. Salito con ciaspole solo fino a fine conoide, poi tutto con soli scarponi, si sprofondava al ginocchio.
A quota 2780 ho sentito una scarica forte, scoperto poi che veniva dal canalino a dx, tra la Punta gastaldi e la punta due dita. 10 SECONDI DOPO, ALZO LO SGUARDO E VEDO UNA NUVOLA che riempie tutto il canale; mi sposto di corsa 6 metri a sinistra, si spostano in tempo anche i 3 sopra di me ed i due sotto: la scarica aveva accanto a me un fronte di 6 metri di larghezza e credo un metro di altezza in centro; sotto si é allargata a tutto il canale (30m.) lasciando libere in polvere due strisce laterali di 5 metri.
Ringrazio i due che hanno ritrovato le mie ciaspole.
Nonostante questo episodio, in seguito al quale abbiamo fatto tutti dietrofront velocissimi, la neve era semplicemente fantastica, anche soto fino a pian della regina, tratto nel quale ho perso la mia picca.
Mi tocca tornarci domani.

Per fortuna é andata bene e posso anche dire che la valanga é stata spettacolare. Peccato non aver pensato a filmarla, visto che sono rimasto di sasso per qualche secondo ed eravamo impegnati ad urlare a quelli di sotto..!!
Foto su www.lafiocavenmola.it, prossimamente