Due Dita (Passo) Canale NE

Due Dita (Passo) Canale NE
pierriccardo
5 04/04/2006
fino a pian della regina
Visto valanghe a pera esistenti

con la tavola, senza curdin, da solo.
Dopo il canalone del Porco di ieri, partito stamane alle 8 dal Giacoletti.
Bellissima la discesa fino alla base del conoide su neve vergine, crosta dura da rigelo (ho tolto la tavola per risalire un traverso per 10 minuti a quota 2550) e poi giù fino a 2300m.
Poi solo farina, messo ramponi a q.2500, unico problema si sprofondava fino al ginocchio, salivo 40cm e scendevo 30cm!!! inoltre i miei vecchi ramponi che ho modificato per gli scarponi soft facevano un terribile zoccolo: ad un mio urlo di disperazione con credo annessa imprecazione blasfema hanno cominciato a venire giù pallette di neve dura per 5 minuti: non gridate, é meglio!!.
Credo di averci messo 3 ore a salire il canale, un pò in sole, un pò in ombra, oggi niente vento, solo leggero in cresta, blu totale, uno spettacolo.
Discesa senza fare né il cretino, né curve( stile front/rear con faccia a monte per non vedere sotto!!!!) per i primi 50m di disl, neve un pò variabile, ma poi bellissima, sempre un pò variabile, ma piacevolissima.
Alla fine del canale, se si sta un pò alti, si passa a sx del chiaretto e non si deve togliere nemmeno la tavola!!
Da quota 2000 in giù neve trasformata bellissima; arrivati agli impianti tenersi alti sulla destra facendo un piccolo traverso e si arriva così fino a sotto Pian della regina, quota 1700!!!!
In 2 giorni non ho visto né un’aquila, né un lupo(peccato!!) né tantomeno esemplari umani (peccato???)
NO NO
Foto su: