Duca (Passo del) dalla Certosa di Pesio

Duca (Passo del) dalla Certosa di Pesio
lucabelloni
4 26/08/2023
comodo parcheggio di fronte alla Certosa
MTB

Partenza alle 9 dalla Certosa di Pesio, tranquilla salita su asfalto fino al Pian delle Gorre, poi pendenze più arcigne sullo sterrato fino alla cascata del Saut dove si intercetta la vecchia strada militare, che è veramente un capolavoro!!! Le pendenze non sono mai impossibili, però il fondo a tratti è abbastanza sconnesso e quindi la salita risulta comunque abbastanza impegnativa anche se di fatto è ciclabile praticamente al 95% e si spinge la bici solo in alcuni tornanti stretti e sconnessi e poi nell’ultimo traverso per arrivare al Colle del Prel e poi da qui fino al Passo del Duca (in totale direi non più di 15 minuti a piedi).
In discesa abbiamo optato per l’anello nel Vallone del Marguareis. Il lungo traverso dal Colle di Prel è abbastanza impegnativo sia per il fondo piuttosto smosso che per l’esposizione e quindi richiede parecchia attenzione anche laddove la pendenza non è così elevata; i passaggi più ripidi li abbiamo fatti a piedi e cmq direi che è ciclabile all’80%. Una volta raggiunto il fondo del vallone le pendenze diminuiscono ma fino all’entrata nel bosco la discesa è comunque impegnativa e discontinua a causa del sentiero molto sassoso che costringe spesso a scendere di sella, poi man mano che si scende il sentiero diventa più ciclabile anche se mai banale. Ultima parte sul sentiero del Garelli molto bella e divertente, ma anche questa non facile, con molti tratti gradinati ma su pietra fissa. Dal Saut abbiamo apportato una variante alla traccia proposta, che di fatto azzera l’asfalto. Fino al Pian delle Gorre abbiamo seguito il bellissimo sentiero che corre parallelo alla sterrata, facile e scorrevole, poi abbiamo attraversato sul lato opposto seguendo la sterrata fino a poco prima del Villaggio Ardua, poi tornati sul versante destro (breve rampa durissima per tornare sulla strada) e seguito il sentiero naturalistico fino alla Certosa. Anche questo ultimo tratto presente qualche brevissima risalita (roba di 10-20 metri lineari) e qualche passaggio pietroso, ma comunque facile e divertente e che permette di arrivare su sentiero fino di fronte alla Certosa.
Con le varianti di discesa in totale circa 25 Km e 1.250 m di dislivello. Giro bellissimo dal punto di vista ambientale, ma sicuramente abbastanza impegnativo e tecnico, sia in salita che in discesa. A mio avviso la difficoltà della discesa nel vallone del Marguareis è BC+ (con alcuni tratti OC).

Viste le previsioni che nelle valli del Torinese davano pioggia già dall’ora di pranzo, abbiamo optato per questa gita e in effetti abbiamo avuto sole praticamente tutto il giorno.
Giornata bellissima fino alle 13, poi si è un po’ velato ma nulla di preoccupante; un po’ di vento nella parte alta che ha notevolmente rinfrescato la temperatura. Parecchia gente sia a piedi che in MTB.
A breve inserisco la traccia GPS.