Duca (Passo del) dalla Certosa di Pesio

Duca (Passo del) dalla Certosa di Pesio
andrea81
4 12/08/2017
MTB

Partito da Chiusa Pesio per allungare un po’, in questo modo il dislivello è di 1450 m. Dopo il villaggio d’Ardua, è possibile anzichè seguire la strada asfaltata per Pian delle Gorre, seguire lo sterrato sulla destra (indicazioni Marguareis MTB) che poi in corrispondenza di un ponte permette di attraversare il fiume Pesio, e con una breve ma feroce salita porta sulla strada asfaltata a poche centinaia di metri da Pian delle Gorre. Oltre buono lo sterrato fino al bivio per la Cascata del Saut, quindi inizia la mulattiera per il passo del Duca, che inizialmente offre una parte un po’ sassosa con pendenze sul 12-13%, ma dopo poco diventa un meraviglioso sentiero su fondo di terra e fogliame tritato, stupendo! E anche le pendenze si attestano al 10%. Pochi brevissimi tratti in cui talvolta occorre mettere piede a terra. Dopo il Gias che si incontra un breve tratto invaso dall’erba e poi si può riprendere a salire in sella, eccetto due brevi attraversamenti di una colata detritica. Uscito dal bosco l’ambiente diventa davvero bello, nonostante la quota bassa, peccato che nonostante il fondo piuttosto buono di tanto in tanto la vegetazione dia un po’ fastidio e costringa a qualche equilibrismo.
Raggiunto il Colle del Prel per arrivare al Passo del Duca non si pedala più, ma manca poco.
Dal Passo io ho salito rapidamente a piedi la panoramica cima della Testa del Duca.
Discesa poi dallo stesso itinerario di salita, per me molto goduriosa perchè scorrevole come gradisco. Unico difetto il gioco di luci ed ombre nel bosco che rischiede cautela perchè gli ostacoli sono poco visibili.
Giro molto bello anche se un po’ breve per i miei gusti, clima ideale ventilato e giornata stratosferica.