Duca (Passo del) dalla Certosa di Pesio

Duca (Passo del) dalla Certosa di Pesio
cuccimaira
4 11/10/2015
MTB

Inserisco qui anche se è uguale solo la salita, in discesa ho provato a fare l’anello segnalato sui pannelli informativi del Parco passando dal colle del Baban. Salita senza problemi su buon fondo, ultimi due traversi tra i colli di Prel inf e sup purtroppo non puliti dalla vegetazione comunque ben pedalabili. Salito e sceso anche sulla testa del Duca, niente di chè ma così si fa una cima molto panoramica e si tocca quota 2000. Incontrato un simpatico gruppo di escursionisti che saluto. Neve ormai assente, si vede solo sulle cime più alte. Un saluto anche a Igor incontrato al Colle del Duca, purtroppo avevo un pò di fretta e non ho potuto fare il giro lungo che aveva intenzione di fare. Discesa sul Gias dell Ortica molto bella anche se presenta una breve risalita verso metà, qui la palina indica verso dx la deviazione per il Colle Baban ( Tira fora l’baban, e pei giuè, tira fora l’baban e n’cumincia a n’rutulé…). Dal colle al Gias Vaccarile percorso molto discontinuo, sovente si scende dalla sella per superare brevi tratti con pietre in posto un pò ostici, comunque per nulla esposto, direi a occhio e croce un 50/60% di ciclabilità. Dal Gias in giù pura goduria, nonostante umido e fogliame si tratta di un percorso nel bosco abbastanza veloce ma mai banale, con qualche tratto molto tecnico da superare in scioltezza. Dopo il Gias Fontana un cordino sbarra il passaggio ad un bivio per scendere direttamente verso il Pian delle Gorre, io per questo motivo ho preso a sin e si passa così dal recinto dei cervi, fate un pò voi, se andate a destra basta passare sotto il cordino… in ogni caso si arriva sulla sterrata che si percorre verso destra e con una breve ma dura rampa in salita riporta al Rifugio delle Gorre. Se si ha parcheggiato più in basso è possibile sfruttare il sentiero natura in alcuni tratti, consultate il pannello informativo vicino al Rifugio.