Duca degli Abruzzi all’Oriondè (Rifugio) da Cervinia

Duca degli Abruzzi all’Oriondè (Rifugio) da Cervinia
La gita
andrea81
5 22/09/2013
Equipaggiamento
MTB

Sono venuto qui più per il posto e il panorama che per il percorso in sè, ambiente che lasciata alle spalle l’orrenda Cervinia, è superlativo.
Per fare un po’ di riscaldamento sono partito da Antey St. Andrè, quindi 1000 m aggiuntivi di dislivello per arrivare a Cervinia, salita fresca perchè il sole arriva ormai molto tardi!! Poi dopo Valtournenche finalmente il tepore del sole. Raggiunta Cervinia attimo di relax, e poi inizio la salita per il rifugio. I primi 2 km sono “facili” con pendenza costante al 10-11%, poi un breve tratto ingannevole di falsopiano precede la restante salita che è davvero dura. Quando va bene 13%, ma spesso 15% e alcuni tratti (per fortuna brevissimi) al 18%! Comunque il fondo è ottimo, anzi alcuni passaggi sono stati di recente asfaltati per evitare che l’acqua si porti via la strada. Ogni tanto si riesce a rifiatare un po’, ma questa salita è breve ma si fa sentire. Ma il paesaggio che si gode in salita con il Cervino che si tocca con un dito, ripaga la fatica con gli interessi. In discesa sono tornato per la strada, anche se dovrebbe essere interessante proseguire sul sentiero che con ampio semicerchio sotto il Cervino, porta a Plan Maison.
Poca gente in giro, qualche escursionista ma nessun biker. Rifugio chiuso e abbastanza brutto come estetica (casermone). In 15′ si può anche raggiungere la Croce Carrel. Giornata bella e tiepida con leggere velature di passaggio. Finchè non nevica seriamente sarà fattibile, anche grazie all’esposizione soleggiata.

Link copiato